Servizio N.U. e Raccolta Rifiuti Urbani

Le modalità di raccolta e di gestione del ciclo integrato dei rifiuti vigente sul territorio comunale sono espletate con il sistema del "Porta a Porta".

L'orario di conferimento del rifiuto va dalle ore 7:00 alle ore 9:00, in funzione del calendario di seguito riportato, con esplicito avvertimento che la vigilanza del rifiuto stoccato nei punti di raccolta resta a carico di chi lo ha conferito con l'onere (in caso di intemperie o danni accidentali ai sacchetti od ai contenitori conferiti) di farsi carico sia della pulizia dell'area pubblica interessata che del suo corretto conferimento.

In caso di rilascio del rifiuto stoccato, in quanto non conforme, il titolare del rifiuto ha l'onere di ricondurlo nei limiti di accettabilità, secondo le indicazioni fornite (al momento od in tempi successivi) dagli operatori, e conferirlo in modo differenziato coerentemente con le modalità e le tempistiche riportate in seguito.

E' TASSATIVAMENTE VIETATO ED ESCLUSA LA POSSIBILITA' DI ESPORRE O STOCCARE IL PROPRIO RIFIUTO, SU AREE PUBBLICHE O AD USO PUBBLICO, IN ORARI E GIORNI DIVERSI DA QUELLI STABILITI PER L'ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA. Le violazioni a ciò verranno perseguite come per legge e trattate come "abbandono di rifiuti" a mente del vigente Codice Penale.

Il sistema di raccolta del "Porta a Porta" viene espletato, settimanalmente, secondo le tipologie di rifiuto ed aree di seguito riportate e quindi:

CENTRO ABITATO, VILLAGGIO ANTISTRESS ED AREE ESTERNE RAGGIUNTE DAL SERVIZIO DI RACCOLTA DOMICILIARE

Lunedì (solo utenze domestiche del centro abitato ed aree esterne): solo Multimateriale Leggero, Carta e Cartone, Vetro, Plastica, Olii vegetali;

Lunedì (solo Villaggio Antistress): frazione "secca" indifferenziata e frazione "organica" (da conferire separatamente e distinta) del rifiuto differenziato;

Martedì (solo utenze domestiche del centro abitato): frazione "Organica" del Rifiuto Differenziato;

Martedì (solo attività commerciali del centro abitato e Villaggio Antistress) Multimateriale Leggero, Carta e Cartone, Vetro, Plastica, Olii vegetali, ed imballaggi;

Mercoledì (solo utenze domestiche del centro abitato): Frazione "secca" indifferenziata del Rifiuto Differenziato;

Mercoledì (solo Villaggio Antistress - Periodo 16 Luglio - 15 Settembre di ogni anno): frazione "Organica" del rifiuto differenziato;

Venerdì (solo Villaggio Antistress): Frazione "secca" indifferenziata e "frazione organica" (da conferire separatamente e distinta) del rifiuto differenziato.

Sabato (solo utenze domestiche del centro abitato ed aree esterne): Frazione "secca" indifferenziata e frazione "organica" (da conferire separatamente e distinta) del rifiuto differenziato.

Le sole utenze domestiche potranno conferire, previo appuntamento, i propri rifiuti RAEE ed ingombranti direttamente presso la sede che le verrà indicata dal gestore del servizio pubblico (Telefono Gestore dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - +39.366.82.16.460).

Si avverte ogni altra tipologia di smaltimento, stoccaggio od abbandono di rifiuto adottata in difformità alle disposizioni comunali vigenti verrà perseguita e punita a mente della legislazione vigente in materia anche previo utilizzo, se pertinente, dei sistemi di videosorveglianza dislocati sul territorio comunale.

Dal 1° LUGLIO 2017 parte, a Laviano (SA), il nuovo Calendario di Raccolta e gestione del Ciclo Integrato dei Rifiuti domestici. Clicca qui per accedere ai contenuti del nuovo sistema di raccolta.

=============== SISTEMA IN VIGORE DAL 01-09-2019 ========================

Dal 4 luglio 2019 è entrato in vigore il Regolamento comunale per l'attuazione dei servizi integrati di raccolta rifiuti (approvato con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 4 luglio 2019); il nuovo calendario di raccolta entrerà in vigore dal 1° settembre 2019 nel mentre tutto quanto in esso previsto, ivi compreso le sanzioni, è immediatamente applicabile.  clicca quì per il testo integrale del regolamento.

Emessa ordinanza sindacale n. 14-2019 del 18 luglio 2019 in ordine alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti del comune di Laviano il cui testo integrale è riportato quì. Detta entra in vigore immediatamente nel mentre differisce l'entrata in vigore dei soli nuovi giorni di raccolta, da pubblicizzarsi a cura del gestore, al 1° settembre 2019.

- Calendario di raccolta con decorrenza 1° settembre 2019 (Ordinanza Sindacale n. 14-2019).

REGISTRO DELLE AREE INTERESSATE DA ABBANDONO E ROGHI DI RIFIUTI

Registro generale relativo al periodo 01/01/2009 - 30/06/2016;

Aggiornamento Secondo Semestre 2016;

Aggiornamento Primo Semestre 2017;

Aggiornamento Secondo Semestre 2017;

Aggiornamento Primo Semestre 2018;

Aggiornamento Secondo Semestre 2018;

Aggiornamento Primo Semestre 2019;

Aggiornamento Secondo Semestre 2019;

Aggiornamento Primo Semestre 2020;

Aggiornamento Secondo Semestre 2020

Aggiornamento Primo Senestre 2021

Disposizioni ed Ordinanze sul sistema di raccolta Comunale:

Regolamento per la disciplina della videosorveglianza attraverso telecamera fissa e mobile delle aree sensibili all'abbandono dei rifiuti.

Regolamento per l'attuazione dei servizi integrati di raccolta dei rifiuti del comune di Laviano.

Ordinanza Sindacale per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti - Raccolta differenziata.