Con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale, N. 50 del 09-12-2025,è stato istituito il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della legge 5 febbraio1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555, per ciascun richiedente maggiorenne, nonché per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente come da tabella allegata.
Il pagamento avverrà mediante l’utilizzo del sistema PagoPA (al momento dell’attivazione) o di altro sistema consentito dalla disciplina vigente e il relativo versamento dovrà essere comprovato dall’interessato stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza con allegazione alla medesima della ricevuta dell’eseguito pagamento a pena improcedibilità dell’istanza.
Il contributo sulla domanda di certificazione di cui al comma 637:
- si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
- non è un diritto sul certificato o estratto (come, ad esempio, i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
- non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento.